Santalucia Mobili scende in campo con il Volley Prata
Santalucia Mobili, per la stagione sportiva 2021-2022, ha confermato la sua presenza in campo al fianco della squadra di pallavolo maschile Volley Prata, in qualità di sponsor Platinum. Questa partnership tra imprenditoria e sport dimostra l’impegno attivo di Santalucia Mobili a livello sociale per sostenere una realtà locale ed è anche un’interessante opportunità per creare nuovi legami e condividere storie e obiettivi.
A inizio novembre, i ragazzi del Volley Prata impegnati nel campionato di Serie A3 e lo staff tecnico sono stati protagonisti di un incontro fuori campo: ospiti in Santalucia Mobili hanno potuto conoscere personalmente l’azienda ed il suo team. Durante l’incontro, abbiamo avuto il piacere di intervistare anche il coach Dante Boninfante, che tra una battuta e l’altra – per dirla in gergo pallavolistico – si è raccontato e ci ha raccontato il suo Volley Prata.
Intervista a Dante Boninfante, allenatore Volley Prata
Hai maturato negli anni un‘importante esperienza pallavolistica sia in campo, sia in panchina al fianco dello staff tecnico: come ci si sente nei panni di coach e che cosa significa essere alla guida di una squadra in A3?
Essere alla guida di una squadra in A3 è sicuramente una bellissima esperienza: per me è stato un percorso vissuto prima da giocatore e poi da assistente, a Trento in un’altra squadra di Super Lega. In quanto all’essere coach, non è solo un impegno che ti dà molte soddisfazioni ma è un ruolo che ha anche le sue responsabilità, oltre che per i risultati della squadra soprattutto per la crescita dei ragazzi. In una squadra come il Volley Prata, costituita da un gruppo molto giovane, il ruolo di allenatore è quello di educatore, improntato alla crescita dei ragazzi in quanto atleti e persone.
Quali sono stati i momenti più significativi della tua esperienza al Volley Prata?
Seppur la mia esperienza nel team Volley Prata sia al momento molto breve, perché sono arrivato l’anno scorso a stagione già iniziata, sono certo che i momenti più esaltanti debbano ancora arrivare. Ad oggi, tra i più importanti sicuramente c’è la prima vittoria che abbiamo conquistato davanti al pubblico, perché dopo mesi di lavoro e preparazione ha sbloccato un po’ i ragazzi a livello emotivo.
In campo come in azienda, cosa serve “per fare squadra” e quali sono i punti di forza del Volley Prata?
I punti di forza del Volley Prata sono il fatto di essere una squadra molto giovane, ambiziosa, che vuole lavorare tantissimo e che sicuramente nel corso del campionato migliorerà tanto. Credo che ci sia molta affinità tra sport e aziende, perché si lavora in tutti e due i settori per obiettivi: bisogna fare squadra per cercare di raggiungere i risultati migliori, quindi è un po’ viaggiare su due piani paralleli.
La creatività come elemento in comune tra design e sport, che ne pensi?
La creatività è una cosa molto bella, in tutti e due i settori va avanti di pari passo con l’innovazione. Alle volte, ci sono delle visioni su alcune idee che portano ad essere innovativi, quindi non è solo uno stare al passo con i tempi ma addirittura anticiparli. Nello sport, la creatività è sicuramente trovare dei nuovi sistemi di gioco e di allenamento che ti portano a migliorare ulteriormente, mentre per il design è sicuramente essere all’avanguardia.
Che cosa ti è piaciuto di questo incontro con Santalucia Mobili?
Quello che mi piace di questi incontri è sicuramente il fatto di conoscersi personalmente. Condividere dei momenti assieme ai nostri partner commerciali – che con il loro sostegno permettono lo svolgimento della stagione sportiva e la gestione di tutta la struttura della società – è molto importante anche per noi, perché dietro a un nome sulla maglietta ci sono storie e persone da conoscere.