L’arredo giovane è Pratico

15 Gennaio 2019
Share:

Cosa cercano i giovani nell’arredo?
Stile e funzionalità, ma anche il miglior rapporto qualità-prezzo. Tutto questo è racchiuso nelle collezioni giorno e notte del brand Pratico, pensato proprio per le giovani coppie che vogliono arredare la prima casa, ma anche per chi sta arredando un secondo appartamento.

L’arredo di casa deve prima di tutto adattarsi allo stile di chi ci abita, qualsiasi sia la sua età. Se ci riferiamo a persone giovani, pensiamo a stili di vita attivi e dinamici: per compensare a giornate impegnative e frenetiche, la casa deve essere un ambiente che ispira serenità e in cui il comfort la fa da padrone. Ma deve essere anche facile da organizzare e da gestire, in modo da lasciare tempo al relax e alle proprie passioni. Inoltre, la casa giovane è sempre aperta e pronta a ospitare familiari e amici, in un’atmosfera fresca e informale.

Il brand Pratico parte da queste considerazioni per progettare una casa a misura di giovani, dal living fino alla camera da letto.

Linearità e originalità nel living

I giovani chiedono per il proprio arredo un design moderno e semplice. La casa, e la zona giorno in particolare, deve essere come una tela bianca, pronta ad accogliere oggetti e decorazioni che esprimono personalità.

Per questo, Pratico propone per il soggiorno delle composizioni modulari altamente personalizzabili, con elementi a terra e sospesi, moduli chiusi o a giorno, da disporre liberamente sulla parete per comporre la configurazione più adatta alle proprie esigenze.

Oltre alla praticità, data dalla presenza di molti spazi contenitivi, indispensabili soprattutto se si abita in appartamenti di piccole dimensioni, il living Pratico pensa allo stile.
La parola d’ordine è linearità: le ante prive di maniglia consentono di mantenere un design minimal e pulito.

La gamma delle finiture gioca sulle sensazioni tattili, spaziando dalle venature dell’essenza ai laccati opachi, fino alle finiture materiche, tutte declinate in tonalità neutre e naturali, per effetti di grande tendenza.

Non può mancare un tocco estroso e originale, dato dalla linea obliqua che taglia di netto i frontali, scoprendo uno spazio in cui collocare e mettere in vista libri e oggetti. Un dettaglio che aggiunge la giusta dose di carattere e creatività al soggiorno.

Funzionalità e stile in camera da letto

In una casa giovane che accoglie spesso degli ospiti, l’unico spazio davvero privato e intimo è la camera da letto. Pratico arreda la notte in modo da creare un ambiente dedicato al comfort e alla tranquillità, senza mai dimenticare la funzionalità e l’organizzazione.

Anche nella zona notte dominano i toni neutri e le forme semplici e lineari, con un’attenzione particolare alle diverse inclinazioni di ognuno in fatto di stile ed esigenze. C’è il letto Cupido, con la testiera morbida e il ring imbottito, pensato per chi mette al primo posto la comodità.

E c’è il letto Mistral, con la sua originale testiera caratterizzata da pannelli asimmetrici, per chi vuole portare un pizzico di estro ed originalità anche in camera da letto.

Tutti gli elementi della camera da letto sono pensati per abbinarsi e creare un insieme armonico. Ad esempio, i cassetti con frontale asimmetrico del gruppo Ambra sono coordinati all’inserto decorativo dell’armadio Flò.

Oppure, la presa a gola del gruppo Joy richiama le linee verticali delle ante battenti dell’armadio J.

Non va dimenticato poi che un ambiente come la camera da letto deve essere prima di tutto ben organizzato. La zona notte sceglie quindi armadi capienti, ma non ingombranti, caratterizzati da un design minimal che alleggerisce i volumi senza penalizzarli. Comò e comodini aggiungono altri spazi contenitivi per trovare ad ogni cosa il suo posto e avere una stanza sempre ordinata.

Newsletter

Seguici