Arredare con mobili effetto marmo - Santalucia

Arredare con mobili effetto marmo

23 Febbraio 2023
Share:

Per ambienti d’effetto usa l’effetto marmo! Con Homy Giorno è possibile decorare frontali, boiserie e top con finiture decorative che riproducono le texture naturali del marmo e danno al living un aspetto elegante e ricercato.

Marmo chiaro o marmo scuro?

La finitura Grafite prende il nome dall’omonimo e pregiato marmo iraniano caratterizzato da un colore grigio intenso e venature chiare. La finitura Statuario si ispira a un tipico marmo italiano di Carrara, che viene considerato uno dei più raffinati: ha un fondo chiaro e venature irregolari grigie.

La scelta di una colorazione piuttosto che un’altra dipende dal risultato che si vuole ottenere: il marmo scuro dà l’idea di un ambiente moderno e di classe; il marmo chiaro dà un tocco di classicità anche agli ambienti di design.

In entrambi i casi l’utilizzo del marmo, in grandi o piccole dosi, trasmette sempre un’allure di eleganza.

L’intensità del marmo scuro

Per chi non ha paura di osare, il marmo Grafite riveste le basi sospese, la boiserie porta tv, la schiena della libreria e della vetrina.

L’abbinamento con il Matwood Dark  porta ulteriore intensità e matericità nella composizione, ma il vetro e l’illuminazione interna alleggeriscono l’insieme per un risultato equilibrato.

Lo stesso effetto si può ottenere anche limitando il marmo al top della basi e alla boiserie.

Perché gli ambienti non risultino troppo scuri e cupi, il marmo Grafite va utilizzato in stanze che possono contare su molta luce naturale durante il giorno e va valorizzato da soluzioni luminose che creano un’atmosfera suggestiva, come le luci interne alla vetrina.

La luminosità del marmo chiaro 

Il marmo chiaro riveste i pannelli scorrevoli e le ante della parete attrezzata, ma anche il tavolo Dominik.

Gli arredi dialogano tra di loro attraverso la finitura Statuario e l’abbinamento con un legno dalla tonalità naturale come il Matwood Coffee esalta l’armonia della stanza.

Il marmo chiaro è indicato anche se gli spazi sono piccoli e poco illuminati, perché ha una luminosità intrinseca. 

Architetture che richiamano gli elementi classici, come gli archi, e decorazioni in stile neoclassico, come cornici lungo le pareti e stucchi sui soffitti, sono il contesto ideale per gli arredi in marmo chiaro.

Effetto marmo e colore

Chiaro o scuro che sia, l’effetto marmo può essere abbinato anche ad elementi colorati. Un colore caldo e vibrante, come il Mosto, vivacizza il marmo scuro.

Un grigio tendente all’azzurro, come il colore Marna, modernizza il marmo chiaro.

Sfoglia il catalogo dedicato alle finiture effetto marmo per altre ispirazioni firmate Santalucia Mobili.