Illuminating e Ultimate Gray: la coppia Pantone 2021 nell’arredamento
A cosa ci fa pensare la nuova coppia Pantone 2021? A un impermeabile giallo in una grigia e riflessiva giornata di pioggia.
Il secondo binomio cromatico arriva a cinque anni di distanza dal primo formato da Rose Quartz e Serenity che, per tutto il 2016, ha influenzato le tendenze del colore in diversi ambiti, soprattutto il mondo della moda.
Da dove nasce la scelta di questa coppia? Sicuramente dal momento storico che stiamo vivendo a livello globale. Leatrice Eiseman, “specialista del colore” e Direttore esecutivo di Pantone Color Institute, spiega così le motivazioni:
“l mix tra Ultimate Gray stabile nel tempo e il giallo vibrante Illuminating
esprime un messaggio di positività supportato da grande fortezza.
Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica,
questa combinazione di colori trasmette un senso di resilienza e speranza.
Dobbiamo sentirci incoraggiati ed edificati, questo è essenziale per lo spirito umano“.
Questi due colori sono stati selezionati e abbinati per portare una nuova stabilità ed energia nelle nostre vite, magari iniziando dagli ambienti di casa, il luogo che più di ogni altro abbiamo riscoperto e vissuto. Ma come utilizzarli in modo equilibrato? E in quale stanza?
Per Santalucia Mobili, il giallo e il grigio sono una coppia perfetta per la zona giorno, una delle stanze più vissute, quella in cui si concentrano molte attività quotidiane: relax, studio, lavoro e svago.
Qui le tonalità del grigio, declinate su pareti, pavimento e arredi, infondono una sensazione di calma e stabilità, mentre gli accenni di giallo sulle mensole, sui moduli a giorno e sul tavolino, scaldano l’atmosfera e portano energia e vitalità.
Giallo e grigio possono incontrarsi anche in un singolo arredo, come la madia-totem che, da sola o in coppia, sta bene in qualsiasi stanza, dal soggiorno alla camera da letto, dalla zona ingresso al disimpegno.
Per un tocco di colore in più, al posto del grigio, le pareti possono essere tinte di giallo, magari in una tonalità desaturata, che diventa uno sfondo caldo e sicuramente d’effetto.
La nuova coppia Pantone, quindi, se ben dosata, può creare abbinamenti sobri e senza eccessi, in linea con lo stile Santalucia Mobili.