“Il design dei Castiglioni” a Pordenone
Livio, Pier Giacomo e Achille: i tre fratelli Castiglioni per la prima volta riuniti in un’unica mostra focalizzata sullo spirito collaborativo e la reciprocità che ha caratterizzato il loro lavoro, considerato un paradigma del design italiano.
La mostra, curata dallo storico del design Dario Scodeller e promossa da Unindustria Pordenone in collaborazione con la fondazione Achille Castiglioni e il comune di Pordenone, è ospitata presso la Galleria Harry Bertoia: 60 anni di storia del design italiano ripercorsi attraverso i pezzi che hanno reso famoso il nome Castiglioni nel mondo, accompagnati da progetti, schizzi e prototipi.
I materiali provengono dalla fondazione Achille Castiglioni e dagli archivi di Livio e Pier Giacomo, conservati rispettivamente dallo Studio dell’architetto Piero Castiglioni e dallo Studio dell’architetto Giorgina Castiglioni.
Partendo dai primi, iconici progetti, come la radio Phonola e la Brionvega, segue l’evoluzione e la ricerca dei tre designer attraverso gli studi sulla luce e l’illuminazione, fino ad approdare ai progetti più ironici e innovativi nel campo dell’arredo per la casa e le tecnologie domestiche.
Viene dedicata particolare attenzione al rapporto di collaborazione tra i Castiglioni e gli imprenditori italiani, che ha rivoluzionato il modo di concepire, produrre e raccontare gli oggetti di design.
La mostra rientra nel panorama delle iniziative dedicate al centenario della nascita di Achille Castiglioni: un’occasione unica per indagare la genesi di alcuni pezzi storici del design in grado ancora oggi di fornire interessanti spunti di riflessione per le nuove generazioni di designer e creativi.
INFORMAZIONI
Dal 26/01 al 17/03, presso la Galleria Harry Bertoia, Corso Vittorio Emanuele II 60, Pordenone.
Apertura:
giovedì – venerdì: 15:00-19:00
sabato – domenica: 10:00-12:00 / 15:00-19:00
Biglietti:
Intero 5,00€
Ridotto 3,00€