We think and act green: gli obiettivi sostenibili di Santalucia Mobili.
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno, la sostenibilità di Santalucia Mobili ritorna ad essere protagonista. Dopo il contributo alla tutela dell’ambiente e della biodiversità con l’iniziativa “Adotta un alveare Bio” vi raccontiamo cosa stiamo facendo per proseguire verso un futuro più green.
Un impegno costante ci ha portato al raggiungimento di importanti obiettivi attraverso azioni sempre più responsabili e sensibili nei confronti della tutela dell’ambiente, estese a tutti i comparti produttivi interni all’azienda e realizzate con il coinvolgimento attivo delle risorse.
#1 Obiettivo risparmio energetico
Il sistema di illuminazione, interno ed esterno, degli stabilimenti produttivi Santalucia Mobili e della sede operativa in cui sono collocati gli uffici è stato completamente trasformato: le lampade a neon sono state sostituite con lampade a LED. Un importante investimento che ha portato ad un risparmio energetico sull’illuminazione del 50%, ovvero in un anno sono stati risparmiati 199.000 kW/h.
Il sistema a LED è vantaggioso per molteplici ragioni. In termini di durata è più efficiente: mediamente le lampade a LED durano 10/12 anni rispetto alle lampade tradizionali a neon quindi non devono essere smaltite costantemente (ogni 18/24 mesi l’azienda sostituiva circa 500 tubi a neon). In termini di impatto ambientale i LED non sono inquinanti: l’assenza di mercurio, raggi UV e infrarossi garantiscono una notevole riduzione delle emissioni di CO2 (nel nostro caso -86.279 kg). A rafforzare ulteriormente la politica green aziendale, a seguito di uno studio attuato per il miglioramento del risparmio energetico, sono stati installati anche dei nuovi compressori. I risultati hanno registrato un risparmio energetico notevole in entrambi gli stabilimenti produttivi di Prata di Pordenone, nello specifico il risparmio dell’energia dei compressori è del 40% nel polo di Via Manin e del 50% in quello di Via Sagree.
#2 Obiettivo eliminazione dei rifiuti speciali
L’installazione di un sistema di riscaldamento e condizionamento a GNL, all’interno dello stabilimento produttivo Santalucia Mobili situato in via Manin e nella zona uffici, ha permesso di sostituire le vecchie caldaie a segatura con un impianto a gas. Il bombolone di gas installato è di proprietà della società distributrice Liquigas, che con questa operazione ha realizzato uno dei primi impianti di distribuzione industriale in Friuli Venezia Giulia.
Adottare un combustibile puro come il gas contribuisce all’eliminazione della produzione di sostanze inquinanti per cui l’impatto ambientale è prossimo allo zero: polveri, anidride solforosa, COV (Composti Organici Volatili), ceneri e diossine sono azzerate. Inoltre, l’installazione di questo impianto ha comportato anche una riduzione del 60% delle ore di funzionamento, ovvero all’incirca corrisponde a un’attività di 10/11 ore per 5 giorni a settimana.
#3 Obiettivo utilizzo di imballaggi eco-friendly
Per quanto riguarda gli imballaggi dei prodotti, Santalucia Mobili ha inserito nella linea di confezionamento l’utilizzo di packaging sostenibili sostituendo gli imballaggi termoretraibili con cartone certificato.
#4 Obiettivo tutelare ambiente e persone con gesti quotidiani
In Santalucia Mobili l’impegno sostenibile e sociale entra a far parte anche dei piccoli gesti quotidiani, come il consumo d’acqua. All’interno dei distributori di bevande, sono state introdotte le bottiglie di acqua WAMI (Water With a Mission). L’acquisto di tali prodotti equivale ad aderire ai progetti idrici promossi dall’azienda WAMI che finanzia la realizzazione di acquedotti in zone del mondo in cui ancora oggi l’accesso all’acqua risulta difficoltoso. Per ogni bottiglia acquistata si donano 100 litri d’acqua potabile ed ogni bottiglia finanzia uno specifico progetto tracciabile sull’etichetta.
Siamo consapevoli che il percorso è ancora lungo, ma siamo anche certi che con il contributo di tutti vincere la sfida per un futuro più sostenibile è possibile.