Adottiamo un alveare, salviamo il pianeta - Santalucia

Adottiamo un alveare, salviamo il pianeta

20 Maggio 2021
Share:

Nel 2017, l’ONU ha istituito la Giornata Mondiale delle Api il 20 maggio. Perché è stato scelto proprio questo giorno? Perché è la data di nascita dello sloveno Anton Janša, che nel XVIII secolo fu pioniere dell’apicoltura moderna e primo insegnante di apicoltura a Vienna. 

progetto sostenibilità adottare alveari api

Oggi, questa giornata diventa un importante appuntamento per ricordare proprio il fondamentale ruolo svolto dalle api nel mantenimento dell’equilibrio naturale e della biodiversità. Vi raccontiamo una delle scelte sostenibili di Santalucia Mobili.

Le api, piccoli insetti per un grande lavoro

Le api rivestono un ruolo di grande importanza per l’ecosistema: sono protagoniste del processo di impollinazione e questa loro operosità all’interno della catena naturale, è per tutti gli altri esseri viventi fonte di benessere e garantisce la biodiversità. È importante quindi promuovere la sensibilizzazione alla tutela, specialmente in questi anni in cui la loro esistenza risulta sempre più minacciata sia da determinate azioni dell’uomo, sia dai cambiamenti climatici.

alveare api azienda agricola canais
Fonte: adottaunalvearebio.it

Un contributo per un grande obiettivo

Santalucia Mobili ricorda questa giornata raccontandovi la partecipazione al progetto “Adotta un alveare Bio”, iniziativa promossa dal Gruppo Iliria in collaborazione con l’Azienda Agricola friulana Canais, che quest’anno festeggia 25 anni di apicoltura biologica. Il proprietario, esperto apicoltore, da ben 14 anni offre la possibilità di adottare uno o più alveari a chiunque lo desideri.  

cartificato adozione alveari Santalucia Mobili
Certificato di adozione alveari Santalucia Mobili

Santalucia Mobili ha deciso di aderire adottando 10 alveari in località Moruzzo, uno dei siti in cui sono presenti gli apiari, attribuendo ad ognuno un nome che richiama i nostri brand e prodotti.  

alveari
Fonte: adottaunalvearebio.it

Con l’adozione è inoltre possibile visitare gli alveari e ricevere aggiornamenti sull’attività, oltre che disporre di una quantità di miele biologico al termine della stagione apistica.

barattoli miele azienda canais
Fonte: adottaunalvearebio.it

Agenda ONU 2030, i nostri obiettivi per un futuro sostenibile

La sostenibilità ambientale è la strada che Santalucia Mobili come azienda si è impegnata a percorrere abbracciando e mettendo in atto sempre più iniziative e azioni in tema di CSR (Corporate Social Responsibility). Attraverso l’adozione degli alveari, ad esempio, ha contribuito a soddisfare tre degli obiettivi relativi allo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, ovvero l’obiettivo 11 (Città e comunità sostenibili), 12 (Consumo e produzione responsabili) e 15 (La vita sulla terra).

icone obiettivi sostenibili agenda ONU

   

Newsletter

    Seguici