Viva Magenta: il Pantone 2023 nel design e nell'arredo - Santalucia

Viva Magenta: il Pantone 2023 nel design e nell’arredo

19 Gennaio 2023
Share:

Viva Magenta è il colore Pantone 2023: quest’anno design, arte e moda si colorano di un rosso vibrante ed energico, in perfetto equilibrio tra toni caldi e freddi.

Dal punto di vista cromatico, la tonalità Viva Magenta Pantone 18-1750 è una nuance che evoca i toni del rosso cremisi o del rosso carminio leggermente sfumati; dal punto di vista simbolico rappresenta il coraggio, l’esuberanza e l’ottimismo verso il futuro.

Leatrice Eiseman, Direttore Esecutivo del Pantone Color Institute, descrive così il nuovo colore Pantone:

“In questa era di tecnologia, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale. Pantone 18-1750 Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi appartenenti alla famiglia dei coloranti naturali nonché uno dei più forti e luminosi che il mondo abbia conosciuto”.

Il rosso della cocciniglia, storia di un colore

Alla pari dell’oro, il colore rosso è stato un bene raro e prezioso, perché molto difficile da ottenere, reperire e mantenere brillante. Gli Aztechi ricavavano un colorante rosso per tingere tessuti e dipingere estraendo l’acido carminico dalle cocciniglie, un piccolo parassita delle piante, che attirò l’attenzione dei conquistadores.

Nel XVI secolo, gli spagnoli iniziarono ad esportare dal Messico il rosso carminio della cocciniglia e il pigmento divenne una delle risorse economiche più redditizie per la Spagna per molti secoli.

Viva Magenta dalla zona giorno alla zona notte

Il Viva Magenta trae ispirazione dal passato per guardare al futuro con ottimismo e, nel mondo dell’interior design, diventa oggi una scelta vivace e vitale, come suggerisce il nome stesso.

Santalucia Mobili come interpreta il Viva Magenta e le sue sfumature?

In una zona giorno, è una tonalità che può fare da sfondo ad arredi moderni che mixano il calore delle venature e la trasparenza del vetro. Dà profondità ma non incupisce, è intenso ma trasmette vibes positive, è eclettico ma allo stesso tempo elegante.

Se le pareti colorate risultano troppo impegnative e vincolanti, il Viva Magenta può essere utilizzato anche solo per alcuni moduli, come basi e pensili. Abbinato a colori scuri crea ambienti sobri e ricercati, accostato a tinte più chiare dà un effetto d’insieme più giovane e vivace.

madia e pensili bicolore finiture mosto e matwood dark

Nella zona notte, il Viva Magenta è perfetto come rivestimento del letto: Scirocco, ad esempio, si inserisce bene in camere moderne e minimali dove il letto imbottito è al centro della stanza e dell’attenzione.

letto tonalità rosso con testiera imbottita e box contenitore

Un tocco di Viva Magenta può essere portato ovunque, in ogni ambiente e angolo di casa, con il tavolino Picasso. L’effetto degradè che caratterizza la stampa sul vetro dà ancora più risalto alle infinite sfumature che caratterizzano questo colore.

tavolino in vetro con sfumatura rosso bordeaux