Urbino: il tessuto riciclato per arredi eco-friendly - Santalucia

Urbino: il tessuto riciclato per arredi eco-friendly

9 Novembre 2023
Share:

La sostenibilità ambientale in Santalucia Mobili passa attraverso lo stile: l’introduzione della nuova collezione tessuti riciclati Urbino amplia l’offerta nel rivestimento degli arredi e conferma, ancora una volta, l’impegno intrapreso dall’azienda nella realizzazione di prodotti sempre più eco-friendly.

Urbino, disponibile in 8 diverse colorazioni, è un rivestimento certificato dall’ente internazionale GRS (Global Recycle Standard) che promuove lo sviluppo responsabile e sostenibile nell’ambito del settore tessile. Il filato del cotone Urbino è infatti ottenuto dalla lavorazione degli sprechi provenienti dall’industria della moda e della maglieria, in particolare dalle T-shirt. I materiali tessili di scarto, dopo essere stati divisi su base cromatica, vengono lacerati attraverso un processo meccanico (che esclude l’impiego di sostanze chimiche) e ridotti in fibre per essere, a sua volta, mescolate con una piccola percentuale di tessuti poliestere e acrilico pre-tinti.

In questo modo, divani, pannelli boiserie, pouf e sedie si rivestono di uno stile sostenibile che restituisce nuova vita ai materiali di scarto grazie al processo di riciclo che riduce il volume dei rifiuti tessili e, al contempo, salvaguarda l’ambiente. Una scelta d’arredo consapevole e responsabile che si traduce, per Santalucia Mobili, in un altro passo decisivo verso l’obiettivo del cambiamento sostenibile.