Santalucia Mobili presenta il suo primo Bilancio di Sostenibilità - Santalucia

Santalucia Mobili presenta il suo primo Bilancio di Sostenibilità

20 Dicembre 2021
Share:

La visione di un futuro inclusivo e sostenibile è ciò che ha spinto Santalucia Mobili a definire e intraprendere un percorso fatto di azioni concrete e specifiche, finalizzate al raggiungimento dell’obiettivo. La pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità 2020 registra quindi i primi passi di un percorso che punta al cambiamento, dove le sfide sono interpretate in termini di sviluppo di valore per l’azienda, per le risorse e tutti gli stakeholder coinvolti.

“To do the future” riassume la strategia adottata da Santalucia Mobili, è il cuore del cambiamento. Il logo che identifica questo piano strategico richiama il simbolo del “check mark” che in una lista serve per spuntare le cose fatte, in questo caso le azioni pensate per attuare il cambiamento.

Una strategia che al momento è strutturata sulla base di due progetti: il primo include tutte le azioni sostenibili legate ai 17 obiettivi dell’agenda Onu 2030; il secondo progetto riguarda invece l’efficientamento dei processi produttivi, ovvero l’applicazione del metodo Lean incentrato sul concetto di produzione snella.

Il Bilancio di Sostenibilità è dunque il documento ufficiale che rendiconta, in modo trasparente, tutto l’impegno sostenuto da Santalucia Mobili dal punto di vista economico, sociale e ambientale nell’ambito della sostenibilità, che da tema sensibile diventa parte integrante della governace con l’istituzione di un “Team di sostenibilità”,che porta avanti gli obiettivi e i progetti dedicati e divulga il “fare sostenibile” a 360°.

“Per Santalucia Mobili, questo è un passo davvero importante. È la conferma e la concretizzazione di un percorso iniziato già nel 2012; fondato su un impegno condiviso dove le persone possono fare la differenza perché sono al centro dell’agire”, afferma Jacopo Galli, Direttore Generale di Santalucia Mobili: “Il futuro è figlio del presente, quindi dobbiamo prendercene cura prestando attenzione alla comunità, ai giovani, alla loro formazione e alle loro necessità, avere una visione lungimirante e pensare a ciò che lasciamo in eredità alle generazioni che verranno. È questo che rappresenta per noi il Bilancio di Sostenibilità: la nostra responsabilità e il nostro impegno nei confronti del futuro”.

Clicca per consultare il documento