Report di sostenibilità 2023: un altro passo verso il cambiamento
Per il 4° anno consecutivo Santalucia Mobili presenta il suo Bilancio di Sostenibilità. Una pratica iniziata nel 2020, anno in cui l’atteggiamento resiliente dell’azienda ha garantito la continuità dell’impresa e guidato la scelta di intraprendere un percorso di reale cambiamento, con una visione a lungo termine orientata a un futuro più sostenibile.
Questo nuovo Report della sostenibilità, riferito all’anno 2023, ancora una volta si dimostra la prova tangibile di un impegno costante e continuo. Il documento, non solo evidenzia i risultati ottenuti nell’anno di riferimento, grazie all’adozione di pratiche responsabili e innovative in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, ma anticipa anche l’avvio di nuovi progetti.
Cosa significa sostenibilità per Santalucia Mobili
Oggi, investire nella sostenibilità non è più una scelta ma è diventato una necessità. Per un’impresa, la sostenibilità è una questione ambientale ma anche economica e sociale e va considerata ormai parte integrante del modello di business aziendale.
È proprio questo l’obiettivo di TO DO FUTURE, il progetto strategico Santalucia Mobili, nato per dare voce al tema della sostenibilità aziendale. Un programma di azioni che, di anno in anno, porta a segno importanti goals che concretizzano gli obiettivi individuati dalla strategia iniziale, per proseguire nella realizzazione di quel cambiamento che trova radici nella stessa Purpose aziendale.
“Costruiamo un modello organizzativo
contaminante verso un mondo sostenibile”.
Si tratta di un insieme di iniziative che spaziano dalla gestione sempre più efficiente della linea di produzione all’innovazione di prodotto, dal coinvolgimento dei dipendenti all’adozione di modelli di economia circolare, fino all’impegno nel garantire il loro benessere e quello delle comunità del territorio.
Un piano d’azione che muove ogni aspetto dell’azienda e ha come scopo quello di creare un valore condiviso, oltre a rafforzare la green reputation dell’azienda.
Obiettivi raggiunti nel 2023
Anno dopo anno, l’azienda sta ridisegnando i processi produttivi in linea con i principi della filosofia Lean, che mirano a eliminare gli sprechi e ottimizzare le risorse.
Tra le principali applicazioni, nel quadro di una produzione più efficiente e sostenibile, si inserisce la recente installazione di un innovativo impianto fotovoltaico, inaugurato a maggio 2023 in partnership con il gruppo Sorgenia. Un intervento che ha interessato la superficie del polo produttivo di Via Sagree, lo spazio lavorativo Santalucia Mobili dove si concentra il maggiore consumo di energia elettrica, per garantire al comparto produttivo energia proveniente da fonti rinnovabili.
Nell’ambito della progettazione di prodotto sono stati invece introdotti in linea nuovi materiali eco-sostenibili. Come i rivestimenti in tessuto riciclato per il rivestimento del nuovo divano Evan e, anche se ancora in fase di sperimentazione, fogli di materiale composito in alternativa all’utilizzo di pannelli in legno riciclato: entrambe le soluzioni sono ottenute dalla lavorazione di scarti provenienti dall’industria tessile o tessuti riciclati. Una scelta che, promuove un modello di economia circolare e conferisce ai prodotti Santalucia Mobili un carattere innovativo, che incontra le esigenze di un mercato sempre più sensibile e attento al tema della sostenibilità
Un impegno che continua
Quelle riportate, solo alcune delle iniziative che l’azienda ha concretizzato. Molte altre sono già state avviate negli ambiti People, Governance e Ambiente per raggiungere nuovi significativi traguardi, per migliorarsi e migliorare l’impatto che l’azienda ha sul pianeta, con la convinzione che il connubio sostenibilità – innovazione sia la giusta chiave per creare un futuro più responsabile, che mette al centro le persone.
Per scoprire di più, consulta il nostro Bilancio di Sostenibilità 2023