Quando scegliere un armadio total white
Con l’arredo bianco non si sbaglia mai! Quando si è indecisi, il total white è l’ideale perché i mobili bianchi lasciano sempre una grande libertà: per ravvivare una stanza è sufficiente colorare una parete oppure scegliere complementi e tessuti colorati.
L’armadio, per esempio, è un arredo che in determinate situazioni sarebbe consigliabile scegliere di colore bianco o comunque di una tinta chiara e neutra. Quando esattamente? Te lo diciamo di seguito.
#1 Deve essere abbinato ad arredi esistenti
Spesso in un’abitazione gli armadi vengono aggiunti a posteriori in camera da letto o in altre stanze per ampliare lo spazio di contenimento. È quindi molto probabile che un armadio debba adattarsi ad arredi già esistenti, che hanno una finitura diversa.
L’armadio bianco risolve il problema di doversi inserire e coordinare agli altri mobili. Sta bene ovunque e con tutto, come quello con anta Twin battente che si armonizza perfettamente con il letto scuro in Matwood Dark.
L’armadio bianco con anta Tandem battente valorizza ulteriormente una camera in cui letto, comò e comodini giocano con i contrasti materici e cromatici. Inoltre, se guardi bene la foto, l’armadio non è completamente bianco: la finitura Tissù crea sulla superficie una particolare trama che aggiunge un ulteriore tocco di stile alla stanza. In Santalucia Mobili proponiamo diverse altre finiture decorative per arredi belli da vedere e da toccare.
#2 L’ambiente è piccolo e poco luminoso
Se la camera da letto o la stanza guardaroba è piccola, il bianco dà la sensazione di ampliare lo spazio.
L’armadio con anta Liscia scorrevole, ad esempio, si inserisce nella nicchia senza essere troppo invasivo né ingombrante. In questo caso, la finitura Tissù che lo decora, impreziosisce la superficie ma non ne appesantisce l’estetica.
Spesso gli ambienti piccoli possono essere anche poco luminosi oppure, anche se lo spazio è di grandi dimensioni, nella stanza non arriva molta luce naturale. Anche in questo caso, un armadio chiaro come quello con anta Piana scorrevole contribuisce a dare luminosità e profondità alla stanza.
#3 L’armadio è di grandi dimensioni
Quando l’armadio ha misure importanti, il bianco alleggerisce i volumi. Se l’ambiente è stretto e lungo, come nella foto, utilizzare un colore troppo scuro potrebbe appesantire eccessivamente lo spazio e caricare troppo la stanza.
L’armadio con ante Profilo scorrevoli è davvero minimal e perfetto per strutture ampie: un profilo sottile fa da presa maniglia slanciando le altezze, mentre un inserto a giorno interrompe visivamente l’arredo in lunghezza dando ulteriore leggerezza all’insieme.
#4 Bianco sì, ma non troppo
Se l’idea di un armadio totalmente bianco non ti convince pienamente, puoi mantenere il colore chiaro vivacizzandolo con vani a giorno colorati, come nella foto, che diventano pratici appendiabiti.
Oppure puoi scegliere l’anta Fascia battente o Fascia scorrevole: l’inserto decorativo orizzontale è disponibile in molteplici finiture e spezza la monocromia dell’arredo.
Da Santalucia Mobili, l’armadio bianco non è semplicemente un arredo bensì una soluzione che, oltre a risolvere problemi di percezione dello spazio o di abbinamento con altri arredi, può diventare decorativa.
Scarica il catalogo e scopri tutta la collezione Homy Armadi.