Inaugurazione impianto fotovoltaico - Santalucia Mobili

Inaugurazione dell’innovativo impianto fotovoltaico Sorgenia

31 Maggio 2024
Share:

Santalucia Mobili ha scelto la competenza e l’affidabilità del gruppo Sorgenia per ottimizzare la gestione dei consumi energetici dello stabilimento produttivo optando per l’implementazione di un impianto fotovoltaico all’avanguardia.

L’azienda dal 2020, con il progetto “To do Future”, ha intrapreso un percorso verso la sostenibilità ambientale, fatto di azioni strategiche volte a garantire la salvaguardia dell’ecosistema e ridurre l’impatto ambientale.

Un esempio significativo di questo impegno, dal punto di vista della gestione dei consumi energetici, è stata appunto la recente realizzazione di un impianto fotovoltaico in partnership con il gruppo Sorgenia. L’inaugurazione ufficiale si è tenuta mercoledì 29 maggio 2024 con una conferenza stampa presso la sede direzionale Santalucia Mobili in Via Manin a Prata di Pordenone, all’interno del rinnovato spazio espositivo aziendale.

Jacopo Galli Santlaucia Mobili e Mattia Milanesi Sorgenia
In foto: Jacopo Galli Direttore Generale Santalucia Mobili e Mattia Milanesi Head of Direct Sales Sorgenia

Durante la conferenza, moderata dal giornalista Giorgio Tedeschi, con la partecipazione di diversi giornalisti del settore, sono intervenuti Jacopo Galli Direttore Generale di Santalucia Mobili, che ha ribadito l’importanza di questo investimento per l’azienda in termini di risparmio energetico ed economico; Mattia Milanesi Head of Direct Sales di Sorgenia e Michelangelo Agrusti Presidente di Confindustria Alto Adriatico.

Rappresentanze conferenza inaugurazione impianto fotovoltaico  Santlaucia Mobili

Il fotovoltaico in cifre

L’impianto fotovoltaico ha interessato lo stabilimento produttivo Santalucia Mobili localizzato in Via Sagree, dove vengono realizzati tutti i semilavorati destinati poi alla produzione degli arredi.

La superficie interessata dall’impianto fotovoltaico è di circa 2.500 metri quadrati e comprende l’installazione di 1000 pannelli. La potenza complessiva èdi 522 kWp e garantisce una produzione di energia annua di 575.000 kWh, di cui il 70% sarà autoconsumato dal mobilificio, permettendo così una riduzione dei costi in bolletta del 30%. Inoltre, il consumo di energia è monitorabile in tempo reale attraverso una piattaforma digitale consultabile anche da mobile, progettata sempre da Sorgenia.

A livello ambientale, i dati relativi al consumo energetico dell’impianto si traducono invece con un taglio delle emissioni di CO2 di oltre 254 mila kg, corrispondenti alla messa a dimora di 4.620 alberi.

L’inaugurazione di questo innovativo impianto fotovoltaico rappresenta solo un passo di quell’ambizioso percorso che Santalucia Mobili intende proseguire per consolidare il proprio impegno verso la sostenibilità ambientale ma, al contempo, è un’azione tangibile di come le aziende debbano essere protagoniste attive nella transizione ecologica per contribuire concretamente alla costruzione di un futuro sostenibile.

Guardando al futuro, l’azienda ha già pianificato una serie di altre iniziative volte a ridurre ulteriormente l’impatto ambientale delle proprie operazioni. Ad esempio, sta esplorando sempre più l’opportunità di utilizzare nuovi materiali alternativi collaborando con fornitori che condividano la stessa visione di sostenibilità e sta implementando sistemi che permettano di monitorare e gestire in modo più efficiente le risorse riducendo gli sprechi, ottimizzando i tempi e migliorando la qualità dei prodotti.

PER APPROFONDIRE:

Download Comunicato Stampa

RASSEGNA STAMPA:

GAZZETTINO PORDENONE – Santalucia Mobili, scelta fotovoltaica

MESSAGGERO VENETO PORDENONE – Costi ridotti di 200 mila euro l’anno con il maxi-impianto fotovoltaico

giornalenordest.it – Santalucia Mobili: inaugurato impianto fotovoltaico realizzato da Sorgenia

rainews.it – Prata di Pordenone, nuovo impianto fotovoltaico sulla copertura di un mobilificio

Energia & Mercato – Santalucia Mobili inaugura l’impianto fotovoltaico realizzato da Sorgenia