È online il Bilancio di Sostenibilità 2024
Santalucia Mobili conferma, ancora una volta, il suo impegno verso un futuro più sostenibile con la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità 2024, che si inserisce come una nuova tappa del percorso intrapreso con il progetto TO DO FUTURE, avviato nel 2020.

Il 2024 si è distinto in particolare per la realizzazione di azioni concrete a favore del benessere delle persone, tra queste riportiamo:
- un’indagine interna per raccogliere opinioni, percezioni e bisogni dei dipendenti, da cui è nato il progetto 2025 che prevede l’introduzione di un servizio mensa per il personale di entrambi gli stabilimenti aziendali;
- la sottoscrizione di una polizza assicurativa a sostegno dei collaboratori e delle loro famiglie in caso di malattia grave;
- la partecipazione a iniziative di prevenzione sanitaria gratuite, in collaborazione con Welfare Care;
- la creazione di un punto d’ascolto interno, dedicato al supporto delle persone e al rafforzamento del dialogo aziendale.
Nel 2023 aveva preso vita il gruppo di lavoro “Ambasciatori della Sostenibilità”, composto da collaboratori provenienti da diversi comparti aziendali. Dopo un percorso di formazione interna nel corso del 2024, queste figure chiave hanno avviato una serie di attività volte a diffondere la cultura della sostenibilità a tutti i livelli dell’organizzazione, promuovendo comportamenti e scelte coerenti con i valori di responsabilità, attenzione e partecipazione che da sempre contraddistinguono l’azienda.
Santalucia Mobili ha inoltre rafforzato il proprio legame con il territorio, sostenendo lo sport giovanile e altre iniziative di carattere culturale.
Parallelamente, ha portato a compimento il percorso di trasformazione in Società Benefit, diventato effettivo quest’anno a marzo 2025: un traguardo che, nell’anno del 60° anniversario dell’azienda, testimonia la volontà di integrare obiettivi di beneficio comune all’interno dello Statuto aziendale, rendendo la sostenibilità una componente sempre più strutturale e misurabile del business aziendale.
Guardando al futuro, l’obiettivo dell’azienda è quello di accordare gli impegni sociali e ambientali con quelli economici, dando continuità e coerenza a un percorso che non è più solo un progetto, ma diventa sempre più un modo di essere impresa.