4 postazioni per affrontare i compiti delle vacanze
È arrivata l’estate, le scuole sono finite o comunque stanno per finire e le vacanze sono già nell’aria. La stagione estiva è ricca di piaceri ma anche di doveri, tra compiti delle vacanze da fare, materie da recuperare ed esami di ammissione all’università da preparare. Organizzare gli ambienti di casa con una postazione adeguata è importante per aiutare i nostri ragazzi ad affrontare al meglio lo studio, non solo in estate ma tutto l’anno. Non solo nella casa principale, ma anche in un’eventuale seconda casa. Non solo nella zona giorno, ma anche in camera da letto.
Di seguito, 4 soluzioni Homy che si adattano a tutti i tipi di spazio… e di studio! Ogni postazione può essere completata con qualsiasi tipo di seduta, dal pouf alla sedia ergonomica.
#1 Scrittoio integrato alla libreria
Se hai solo una parete a disposizione, puoi optare per una soluzione d’arredo “tutto in uno” che comprende vani a giorno e vani chiusi, vetrinette, porta tv e ovviamente una pratica postazione home office.
Il piano scrittoio a sbalzo è integrato alla libreria e ha una profondità maggiore per garantire una superficie di appoggio più ampia. Sotto il piano è stato ricavato un vano contenitore utile per riporre laptop e documenti: quando la zona studio-lavoro coincide con il living e quindi con la stanza in cui si ricevono ospiti, è importante che ci siano spazi e moduli appositi che permettano di tenere tutto in ordine. Inoltre, per un ordine ottimizzato e a prova di centimetro, lo spazio sottostante è perfetto per inserire il pouf quando non è utilizzato come seduta da lavoro.
#2 Tavolo scrittoio a L
Se hai la possibilità di sfruttare più pareti, puoi valutare di dedicare uno spazio esclusivo all’home office, che sia esteticamente legato e funzionalmente collegato al resto dell’arredo, come nella foto.
Il tavolo scrittoio a L è composto da un piano verticale che funge da gamba e da un piano orizzontale integrato direttamente alla libreria attraverso un taglio del fianco. La libreria è perfetta per contenere e avere a portata di mano documenti e libri e la scrivania non è visivamente invasiva: quando non assolve alla sua funzione primaria, è sufficiente sgomberarla e valorizzarla con complementi per farla diventare un piano di appoggio decorativo: piccoli accorgimenti che trasformano lo spazio e lo rendono versatile.
Il tavolo scrittoio a L si integra anche a basi sospese per creare soluzioni più leggere e contenute nelle misure, che possono essere posizionate ovunque.
#3 Mensolone dal forte spessore
Se sei alla ricerca di una soluzione minimal, versatile e poco ingombrante, la mensola Cento è quello che fa per te: si fissa direttamente sulla parete, con o senza boiserie; può essere parte integrante di una composizione o diventare un elemento a sé stante; sta bene nella zona giorno o in camera da letto.
#4 Armadio a ponte con nicchia
Puoi ricavare un angolo studio anche da un armadio! Come? Con le soluzioni a ponte che possono essere inserite in camera da letto ma anche in un living o in una stanza dedicata. La nicchia viene attrezzata con mensolone, mensole, cassettiere e tutto ciò che serve per rendere la postazione pratica da utilizzare e, allo stesso tempo, bella da vedere.
Grazie a queste postazioni, i ragazzi studieranno più volentieri! Parola di Santalucia Mobili.