Azienda - Santalucia

Azienda

Santalucia Mobili è un'azienda organizzata, forte, vivace, spinta dall'entusiasmo
e dal lavoro di squadra. Vogliamo crescere e migliorarci, ed è in questo ambiente che i nostri mobili
prendono forma, rendendoci conosciuti in tutto il mondo.

“Cambiamo il punto di vista trasformando elementi contenitivi da oggetti marginali di una stanza in spazi modulabili in cui vivere la nostra quotidianità.”

La nostra identità d’impresa

La vision e la mission di un’azienda ne orientano la strategia e gli obiettivi concreti nel lungo termine. Definiscono il motivo per cui un’impresa esiste, a cosa vuole servire, come intende contribuire a rendere il mondo migliore. 

Dai valori ai comportamenti

I valori sono il vincolo fondamentale tra quello in cui crediamo e i nostri comportamenti, guidano e dirigono la nostra condotta e infl uenzano la nostra esperienza quotidiana. Ecco perché defi nire i valori aumenta il senso di appartenenza dei lavoratori all’azienda, creando le motivazioni forti che conducono al raggiungimento di obiettivi comuni.

A due passi da Venezia

La nostra azienda si trova in Friuli Venezia Giulia a Prata di Pordenone,
in una posizione strategica che ci vede al centro fra Trieste e Venezia.
Siamo a solo un’ora di distanza dalla città lagunare, considerata da sempre una delle realtà più suggestive del mondo grazie ai suoi caratteristici canali e alla sua architettura particolare.

1965

Santalucia Mobili

Nasce Santalucia Mobili: in un laboratorio artigiano la passione per design e arredamento dà il via alla produzione di camerette.

1977

Zona Notte

I nostri sogni di design si fanno un po’ più grandi e dalle camerette passiamo alla realizzazione della prima camera da letto matrimoniale.

1980

Zona Giorno

Dalla zona notte, il gusto per l’arredamento ci porta alla zona giorno, un altro ambiente importante della casa. Nasce la prima sala da pranzo.

1994

Armadiature

La creatività ci porta a osare un po’ di più, giocando con il design. Nasce così la prima collezione armadiature componibili Santalucia Mobili.

1997

Componibilità Notte

Perché non estendere la componibilità dalle armadiature all’intera zona notte? Avviene la trasformazione prodotto da camere fisse a collezioni componibili notte.

2001

Componibilità Giorno

La componibilità come concetto da applicare in tutta la casa: Santalucia Mobili inserisce la prima collezione di soggiorni componibili.

2004

Restyling

Arriva il momento di rinnovare la nostra immagine nei luoghi di lavoro. Gli uffici cambiano look e abbiamo un nuovo showroom aziendale.

2005

Produzione

Per essere più competitivi sul mercato e continuare a garantire alti standard qualitativi, partiamo con un secondo sito automatizzato produttivo.

2015

50 anni

Santalucia Mobili compie 50 anni, si apre una nuova fase. Guardiamo a quello che verrà partendo sempre dalle nostre radici, con la passione che ci caratterizza.

2017

Restyling logo

Nasce il nuovo logo Santalucia Mobili e 3 brand di linee prodotto. Modi diversi di arredare e interpretare la casa, ma con la qualità di sempre.

2018

Design Store

Apre il nostro Design Store di Milano, nel futuristico quartiere City Life. Uno spazio dove trarre ispirazioni per una casa elegante, funzionale, ma anche giovane.

2019

Nuove tecnologie

Installazione di una nuova linea squadraborda nel reparto produttivo.

2020

Nuova immagine e novità di prodotto

Il sito si rinnova nella grafica e nei contenuti, lo showroom aziendale accoglie nuove aree tematiche dedicate, come la Materioteca, diventa interattivo e nasce la nuova collezione Homy Notte.

2021

Nuove sfide

In Santalucia Mobili la sostenibilità si integra alla filosofia Lean per migliorare ulteriormente l’efficienza produttiva aziendale e ridurre l’impatto ambientale.

2022

Adesione al Consorzio del Pannello Ecologico

Santalucia Mobili sempre più attenta alla sostenibilità, aderisce al Consorzio per garantire nel processo di produzione l’utilizzo di pannelli in legno certificati FSC® C119775 100% riciclati.

2023

Nuova collezione Homy Giorno

Santalucia Mobili presenta la nuova collezione Homy Giorno: più modularità per soggiorni e librerie, nuovi complementi d’arredo e finiture innovative e sostenibili. Inoltre, introduce il concetto di Sistema: soluzioni d’arredo trasversali, altamente flessibili e personalizzabili che lasciano ampia libertà compositiva.

Santalucia Mobili si racconta con la sua immagine

La nostra storia passa anche dall’evoluzione del logo aziendale, che ha attraversato i decenni
fino all’ultimo progetto di restyling con l’aspetto attuale.

La passione per la qualità

Tecnologie e mani sapienti insieme, per trasformare la ricerca in
prodotti moderni e di qualità per arredare in modo personalizzato.
Uniamo la cura del dettaglio all’automazione e all’efficienza.

35
mila m² area produttiva
+150
addetti impiegati
5.000
pannelli al giorno
500
mila colli all’anno

Tutti i processi della nostra produzione

Produzione e innovazione:
uomini, donne e macchine
insieme per mobili di alta qualità.

Creatività e ingegno uniti a importanti investimenti nella digitalizzazione e all’impiego di macchinari di ultima generazione la rendono un’azienda sempre più strutturata ed efficiente per affrontare le sfide del futuro.

I centri di lavoro svolgono tutte le fasi con una precisione frutto di attente politiche di investimento tecnologico e di ricerca.

Progettiamo soluzioni personali

Guardiamo con interesse alle novità in fatto di materiali, finiture e lavorazioni,
per rispondere alle esigenze di un pubblico variegato e attento.

“Continuiamo a sostenere e implementare un percorso iniziato nel 2012,
attraverso azioni puntuali inglobate in una strategia aziendale sempre più ampia,
che coinvolge tutti gli aspetti della vita aziendale e mette al centro le persone.”

Nuove sfide per un futuro sostenibile

Santalucia Mobili è in campo con azioni concrete per realizzare i 17 obiettivi
di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Investimenti in
digitalizzazione

L’unione
fa la forza

Rispetto
per l’ambiente

Un’azienda
virtuosa

Più risparmio
energetico

Scopri le nostre azioni sostenibili