Santalucia Mobili e Speed Queen: il design al servizio del cliente
L’efficienza produttiva, la disponibilità e l’attenzione al cliente come fattori determinanti di una nuova partnership, quella tra Santalucia Mobili e Speed Queen.
Alliance Laundry Systems, di cui fa parte il marchio Speed Queen, è leader mondiale nella produzione e distribuzione di sistemi e soluzioni per la lavanderia, con una presenza capillare in 150 Paesi. Santalucia Mobili è stata selezionata per realizzare i nuovi arredi delle lavanderie self-service sparse in tutto il mondo.
In questa intervista, Maurizio Tormena, Project Manager di Speed Queen, racconta il progetto e chiarisce cosa accomuna due mondi apparentemente così lontani: funzionalità, qualità e centralità del cliente.
Speed Queen è l’azienda numero 1 a livello mondiale nel mercato delle lavanderie self-service da oltre 100 anni. Quali sono i vostri punti di forza?
Nel 2014 abbiamo lanciato un concetto di lavanderie self-service a marchio Speed Queen con una formula chiavi in mano in cui accompagniamo l’investitore passo per passo: dal business plan alla scelta del locale, dall’analisi geomarketing della zona alla realizzazione del progetto. Inoltre, lanciamo l’apertura dell’attività con strumenti di marketing digitali dedicati all’attrazione e alla fidelizzazione degli utenti, con soluzioni proprietarie a 360° per la gestione del negozio e il pagamento dei servizi tramite App su smartphone. Ad oggi, abbiamo aperto 740 negozi in Europa e altri 60 sono in arrivo, testimonianza che la nostra proposta di investimento e il nostro business model funziona.
Come avete conosciuto Santalucia Mobili?
Nel 2019 abbiamo aggiornato il concept e cercavamo dei tavoli di piegatura e dei tavolini con un design particolare e personalizzato. Santalucia Mobili ci è apparsa come potenziale partner tra una selezione di fornitori specializzati nel settore Contract.
Avete visitato i nostri stabilimenti: come vi è sembrata la realtà Santalucia Mobili? Cosa avete apprezzato di più?
Vedendo l’organizzazione aziendale e i processi produttivi automatizzati, abbiamo concluso che Santalucia Mobili fosse il giusto partner per Alliance Laundry Systems nel lungo termine. Condividiamo le stesse visioni: mezzi di produzione moderni, efficienti ed automatizzati, che contribuiscono a rendere i nostri relativi prodotti competitivi, affidabili e di qualità.
In che modo Santalucia Mobili ha risposto alle vostre richieste?
Santalucia Mobili si è da subito resa disponibile per studiare le migliori soluzioni per rispondere alle nostre esigenze, dal punto di vista dello stile, della scelta di materiali durevoli e delle soluzioni di sicurezza, adattate all’uso in ambienti self-service. Questa disponibilità è stata determinante nella scelta di Santalucia Mobili come fornitore per Speed Queen.
La partnership con Santalucia Mobili ha dato un valore aggiunto a Speed Queen?
Decisamente sì! I componenti forniti (tavoli e tavolini) e le soluzioni proposte (stile, colori e materiali) rappresentano un salto di qualità notevole nei negozi Speed Queen. L’aspetto robusto e gradevole dei tavoli e dei tavolini qualifica molto la nostra offerta commerciale. I nostri investitori stanno apprezzando la qualità di questi elementi, particolarmente soggetti all’usura in ambienti self-service.
La nostra mission è “Trasformare elementi contenitivi da oggetti marginali di una stanza in spazi modulabili in cui vivere la nostra quotidianità”. Cosa accomuna la mission di Santalucia Mobili a quella di Speed Queen?
Anche se la natura delle attività Speed Queen e di Alliance Laundry Systems sono lontane da quelle di Santalucia Mobili, il punto comune è certamente che entrambe le realtà non si limitano a proporre un prodotto fine a sé stesso, bensì ad offrire delle soluzioni e dei servizi che rispecchiano le esigenze di un mercato in costante evoluzione, dove il cliente è posto al centro delle scelte aziendali.
La collaborazione tra Santalucia Mobili e Speed Queen potrebbe continuare? In che modo?
In un settore in costante evoluzione come il nostro, non si possono escludere ulteriori sinergie. L’arredamento delle lavanderie self-service Speed Queen potrebbe modificarsi o ampliarsi per rispondere a nuove esigenze degli utenti o tendenze di design. L’obbiettivo di Speed Queen è di rimanere sempre al vertice dell’offerta commerciale self-service e sicuramente Santalucia Mobili potrà aiutarci a mantenere il nostro primato.