Obiettivo “formazione”: il nostro impegno
Santalucia Mobili ascrive l’impegno sociale come parte integrante del business d’impresa, nel quale la formazione tra i temi più sensibili all’azienda, si consolida attraverso la partecipazione e l’implementazione di costanti attività volti a rafforzare sempre più il rapporto che intercorre tra il mondo dell’imprenditoria e quello della scuola.
Vi presentiamo alcune delle iniziative recentemente intraprese da Santalucia Mobili, tre percorsi che coinvolgono realtà del territorio in modo diverso ma con un unico obiettivo: sostenere e migliorare le opportunità di crescita culturale e professionale di ragazzi e studenti.
#1 Un centro per specializzare studenti e personale
Inaugurata a dicembre 2021, “Innovation Platform” è un’iniziativa promossa da Cluster Legno e Federlegno che vede coinvolte ad oggi ben 10 aziende cofondatrici, tra cui Santalucia Mobili. Un modello di gestione condiviso che, nel concreto, si traduce in un centro di formazione nel settore del legno e dell’arredo in ottica 4.0, con base a Brugnera (PN). Qui, sarà possibile svolgere attività di addestramento e training per specializzare le persone nell’utilizzo di specifici sistemi e macchinari con tecnologia avanzata.
Un progetto che Santalucia Mobili ha deciso di supportare perché crede fermamente nell’importanza e nel ruolo della formazione, valore aggiunto per far crescere le persone professionalmente e al contempo il business aziendale.
#2 Un libro in dono per promuovere la lettura
Nel mese di gennaio, Santalucia Mobili ha donato una copia del libro “Drilla” dell’autore Andrew Clements a ogni alunno delle quattro classi prime della scuola secondaria di primo grado “G. Ungaretti”, Istituto Comprensivo “Federico da Prata”. Il romanzo, scelto su suggerimento degli insegnanti, è incentrato su una storia che valorizza l’uso delle parole viste come strumento per nutrire e aprire la mente.
Un’iniziativa pensata per promuovere la lettura tra i ragazzi, affinché diventi stimolo fondamentale per la loro crescita culturale e che ha coinvolto subito l’interesse di Santalucia Mobili, che vede in questo gesto il rafforzamento dei suoi valori aziendali, ovvero il contribuire al benessere della comunità.
#3 Workshop per creare sinergia tra scuola e lavoro
Santalucia Mobili ha rinnovato anche quest’anno la sua presenza alla XI edizione della Pordenone Design Week che si è tenuta, dal 7 al 11 marzo, finalmente in presenza dopo ben due anni di svolgimento in modalità virtuale. Protagonista della settimana, come sempre, è stato il design che in questo contesto diventa il tratto d’unione tra aziende del territorio e mondo della scuola.
Nell’ambito delle attività organizzate da Santalucia Mobili, i ragazzi dell’ISIA “Istituto Superiore per le Industrie Artistiche” hanno avuto l’opportunità di partecipare ad un workshop dedicato con visita in azienda al comparto produttivo e alla Materioteca, cuore pulsante dello showroom aziendale. Un incontro utile agli studenti ai fini dello sviluppo del progetto di design affidatogli: realizzare un arredo “fluido” ed ecosostenibile utilizzando, per almeno il 50%, materiali in giacenza a magazzino.
Tre importanti iniziative che ci rendono orgogliosi del rapporto con gli enti del territorio e ci hanno permesso di contribuire in modo concreto alla realizzazione degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 ONU per un futuro migliore.