Come arredare l’ingresso con Homy Notte - Santalucia

Come arredare l’ingresso con Homy Notte

11 Dicembre 2020
Share:

L’ingresso è il primo spazio che si incontra entrando in casa e l’ambiente che dà il benvenuto agli ospiti, per questo deve essere prima di tutto accogliente ma anche funzionale.

armaditure con spazi attrezzati

In questo articolo troverete alcuni consigli Santalucia Mobili ispirati alla collezione Homy Notte per arredare l’ingresso con soluzioni che si adattano alle esigenze quotidiane di questo spazio domestico e allo stesso tempo in grado di valorizzarlo con uno stile originale.

Armadiature per spazi attrezzati ad hoc

Oggi l’ingresso ha acquistato ancora più importanza: non è più una semplice zona della casa di “passaggio” ma è un vero e proprio ambiente che apre le porte alla praticità.

In presenza di spazi di piccole dimensioni o ambienti open space va ripensata la funzionalità, al contrario nel caso in cui le dimensioni lo permettono, è bene organizzarlo molto attentamente. Una soluzione pratica è l’inserimento di arredi capienti, quali armadiature attrezzate con vani appositi come ad esempio una zona appendiabiti, a vista o interna, e un portascarpe. Spazi perfetti in cui riporre giubbotti e scarpe non appena si entra in casa, per agevolare l’ordine ma anche l’igiene a cui oggi prestiamo particolare attenzione.

L’armadiatura Ego di Homy Notte integra all’interno della sua stessa struttura a ponte anche i complementi, come una pratica specchiera, per l’ultimo sguardo prima di uscire di casa, e pratiche mensoline in cui riporre accessori come cappelli, guanti, sciarpe all’occorrenza ma anche oggetti puramente decorativi. Elementi utili ad arredare quella che è una vera e propria zona spogliatoio.

armadiaturas con angolo spogliatoio

Una soluzione più compatta e contenuta, ma sempre molto stilosa, è quella di predisporre un vano accessoriato con una mensolina ed un comodo pouf: il posto perfetto per appoggiare le borse ed averle sempre pronte e a portata di mano oppure per sedersi ad attendere piacevolmente chi è sempre in ritardo al momento di uscire di casa.

aramdiatura struttura a ponte con angolo spogliatoio

Arredi per contenere tutto con stile

Se lo spazio non consente l’inserimento di grandi armadiature potete optare per soluzioni più contenute ma comunque funzionali, che grazie alla loro modularità arredano adeguandosi alle dimensioni. Un esempio è il sistema Diciotto che offre contenimento e, accostato a un pannello boiserie accessoriato con specchiera e elementi appendiabiti, diventa una soluzione completa.

como con pannello boiserie specchiera e appendiabiti

Nel caso in cui l’ingresso si inserisca in uno spazio non ben delimitato, come nel caso di un open space, si può optare per una soluzione d’arredo alternativa: ovvero un comò che diventa per l’occasione una madia. Con la sua funzione di contenitore e piano d’appoggio arreda mettendo in comunicazione ambienti diversi della casa come il living e l’angolo ingresso.

como con specchiera a parete con luce integrata

Il sistema Ego con la sua ampia modularità offre il contenimento necessario e perfeziona la funzionalità dell’area ingresso se accostato ad un’ampia specchiera con luce integrata, come Maia, che grazie alle sue linee minimali ma importanti è utile a dare maggiore profondità allo spazio.

Complementi multifunzione per aggiungere stile

Nel caso in cui lo spazio è di piccole dimensioni da non permettere nemmeno l’inserimento di arredi contenitivi potete aggiungere la praticità dei complementi multifunzione. Un esempio è la specchiera Atena, perfetta per arredare la parete dell’ingresso offrendo anche uno spazio appendiabiti e una mensola nascosti nel retro.

specchiera multifunzione con appendiabiti

Oppure potete aggiungere una comoda panchetta per favorire un piano d’appoggio.

panchetta da appoggio

Insomma combinando tra loro i complementi, come specchiere e tavolini, potete dare forma a composizioni creative per decorare lo spazio d’ingresso mantenendo una pratica funzionalità.

specchi tavolini e pouf di design per arredare casa